Logo

Benvenuti nel sito ufficiale del GAS (Gruppo di Acquisto Solidale)
di Civitanova Marche (MC)

Come funziona il GAS e come si diventa soci


Un gruppo d’acquisto solidale è formato da un insieme di persone che decidono di acquistare prodotti alimentari e per lo più di uso comune, da redistribuire tra loro rispettando nel contempo dei principi fondamentali di eticità, qualità, salute ed ambiente.
Di fatto un punto di vista diverso, sostenibile, un’alternativa al supermercato, un modo intelligente, salutare, eticamente consapevole per fare la propria spesa. Una scelta condivisa da chi al carrello quotidiano e ai prodotti confezionati preferisce responsabilmente l’acquisto di prodotti naturali in tempi e modi più umani.

Un acquisto settimanale che apporta beneficio non solo a chi vende e chi compra, ma ad ogni soggetto coinvolto nella produzione e alla società tutta.

Nella pratica:
1) i soci ordinano, di norma entro le 24 del lunedì, accedendo ai listini in un’area dedicata del sito mediante inserimento di username e password;
2) il giorno della distribuzione, di norma di venerdì (e di sabato per l’ultima distribuzione del mese) i soci ritirano quanto ordinato; la collaborazione reciproca tra i soci consentirà la rotazione degli stessi come addetti alla distribuzione.
3) Ovviamente i soci versano una somma dalla quale, ad ogni acquisto, sarà decurtato il relativo importo ed accedendo all’area dedicata agli ordini possono conoscere in qualsiasi momento l’importo ancora disponibile e visualizzare gli ordini precedenti.

La composizione dei listini è aggiornata in collaborazione con i fornitori e seguirà ovviamente un andamento stagionale; per avere la possibilità di conoscerli approfonditamente, per conoscere tutto ciò che riguarda la loro attività e di conseguenza quello che si acquisterà la selezione dei fornitori avviene in modo accurato (vedi “Come si diventa fornitori”); con ciascuno di essi si stringe il cosiddetto Patto di Solidarietà. Il Patto di Solidarietà tra il GAS GAIA CIVITANOVA e il fornitore è ispirato ai principi della cooperazione e della reciprocità per la fornitura di prodotti secondo criteri etici e solidali concordati con la massima trasparenza tra le parti. Tale rapporto dovrà garantire:

- per il Fornitore la certezza di avere almeno una parte della sua produzione impegnata dal GAS;
- per il GAS la garanzia di avere prodotti ecologici ad un prezzo equo e trasparente. Per l’ambiente la riduzione dei cicli produttivi, di trasporto e di smaltimento, in definitiva la eco- compatibilità;
- il FORNITORE riconosce il servizio di aggregazione della domanda offerto dal GAS GAIA e partecipa per quota percentuale a sostenere le spese generali. Ad ogni modo, per un corretto funzionamento il GAS non può prescindere dalla disponibilità reciproca ed dal senso etico dei soci e dei soggetti che vi intervengono;la reciprocità e la convinzione nelle buone pratiche messe in atto faranno sì che ognuno senta ed agisca come se l’associazione fosse una piccola parte di sé.

Oltre agli acquisti di gruppo il GAS intraprende iniziative finalizzate alla tutela dell’ambiente tramite il sostegno di progetti ed il confronto con altre istiruzioni, l’attività si concretizza anche in momenti di aggregazione e confronto (gite, visite, riunioni) in tema coi principi ispiratori del gruppo.

Come si diventa soci

Molto semplice, scegli tu uno dei seguenti modi!

Inviando un'e-mail ad uno dei seguenti contatti:

info@gascivitanova.it
marco.marti79@gmail.com
slybianca@gmail.com
nacusbboccl@yahoo.it

Chiamando uno dei seguenti numeri:
Marco 329.4910512
Silvia 347.4409821
Mattia 328.6171997

Intervenendo direttamente nelle giornate della distribuzione.

La quota associativa di € 40

Scarica lo statuto: File PDF